Annullato il “Memorial Sassi 2020” causa emergenza Coronavirus. Si è disputato ininterottamente per 29 edizioni

Noi non molliamo! L’emergenza sanitaria mondiale legata al Covid19 ci impone, seppur a malincuore, di annullare l’edizione 2020 del “Memorial Claudio Sassi”, non era mai successo dal 1991 anno in cui ha debuttato la manifestazione, allora denominata “Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Enzo Ferrari”. Abbiamo superato tante difficoltà ma, di fronte a un’emergenza di questa portata abbiamo dovuto adeguarci agli eventi che vanno al di là della nostra volontà, con la promessa di tornare l’anno prossimo più forti che mai per l’edizione del trentennale. Di seguito il comunicato ufficiale dell’Associazione Memorial Sassi.

Gentilissimi,
da quasi trent’anni il nostro comitato organizza il Memorial Claudio Sassi, già Torneo Internazionale di calcio giovanile Enzo Ferrari.
Il nostro torneo è stato negli anni occasione di incontro, gioia e confronto per decine di migliaia di giovani calciatori e famiglie provenienti da tutto il mondo e, nel suo piccolo, attore pubblicitario ed economico di un territorio attivo ed accogliente.
Siamo sempre stati mossi nel nostro impegno soprattutto dalla volontà di creare divertimento per i giovani sportivi e dare visibilità ai nostri Comuni, coinvolgendone il tessuto economico, sportivo e sociale, così come dal desiderio di sostenere e dare visibilità al volontariato sociale che si impegna quotidianamente per alleviare difficoltà ben più gravi.
L’organizzazione dell’edizione 2020 del Memorial sarebbe ad oggi pronta ad essere annunciata e ad entrare nel vivo, ma l’evoluzione delle problematiche e delle misure preventive legate al COVID19 ci hanno imposto una difficile riflessione.
Ad oggi riteniamo non sia possibile organizzare una manifestazione che coinvolgerebbe circa 2000 ragazzi e le loro famiglie oltre agli staff tecnici di 100 diverse squadre provenienti da varie regioni italiane e da varie nazioni estere, senza creare disfunzioni con quanto richiesto dal Comitato Scientifico Nazionale, dal Governo italiano e dalle amministrazioni regionali.
Abbiamo sempre lavorato per una manifestazione che, oltre ad offrire un elevato tasso tecnico, fosse anche momento di incontro da svolgersi in piena sicurezza, una manifestazione che generasse effetti positivi e non preoccupazioni.
La consapevolezza delle giuste titubanze delle squadre ad oggi iscritte, i numerosi dubbi su quelle che saranno le attività sportive effettivamente permesse e sulle loro modalità di svolgimento e, soprattutto, l’assunzione del criterio precauzionale, ci spingono quindi ad annunciare l’annullamento dell’edizione 2020 del torneo.
Lo facciamo con grande dispiacere per i ragazzi, le società sportive e i partener tecnici ed economici che ci hanno accompagnato in questi anni, sapendo però che devono prevalere gli interessi comuni e sanitari e annunciando che alla normalizzazione dell’attuale situazione potremo riprendere il nostro impegno per l’organizzazione dell’edizione 2021 della manifestazione.
Auguriamo a tutti voi buon lavoro ed esprimiamo la più completa solidarietà del nostro staff a tutte le famiglie direttamente colpite dagli eventi recenti.

Cordialmente,
lo staff organizzativo del Comitato Memorial Sassi  

Maranello 4 marzo 2020 

SCARICA COMUNICATO PDF

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *