CHI SIAMO

Il torneo, da prima intitolato alla memoria di Enzo Ferrari e poi, dal 1998, alla memoria di Claudio Sassi, è da sempre voluto fortemente dai comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Formigine oltre alla Provincia di Modena, nel tempo si sono accodati altri comuni sia del modenese sia del reggiano.

Il torneo è nato grazie a Lorenzo Benincasa, uno dei fondatori storici recentemente scomparso, e a un gruppo di persone che ancora fanno parte dello staff organizzativo della manifestazione: Giuliano Fontana (allora assessore allo sport del Comune di Maranello), Marco Bedini e Mino Spano.

Negli anni si sono aggiunte altre persone e a partire dal 2012 fanno parte del gruppo storico, presieduto da Michele Iacaruso, Mauro Orlandi (coordinatore), Tommaso Pagani, Marco Busani e Guido Franchini.

Il comitato esecutivo viene alternato nella presidenza ogni due anni dai Presidenti di A.C. Fiorano e Maranello Sportiva.

Tantissimi i volontari che nel corso degli anni hanno partecipato e partecipano attivamente alla buona riuscita della manifestazione, così come sono tanti i collaboratori sparsi per il mondo.

Tutte le società locali che mettono a disposizione impianti o partecipano alle gare sono chiamate a far parte del “Comitato Esecutivo Società” che partecipa attivamente alla gestione del torneo.

La manifestazione, dalla 30a edizione, dopo la scomparsa di Sergio nell’aprile del 2021, figlio di Claudio Sassi, è denominata “Memorial Claudio e Sergio Sassi”.