Presentata al Castello di Formigine l’edizione n. 27 del Memorial Claudio Sassi

IMG_0329Si è tenuta al castello di Formigine, presso la sala Consiliare la conferenza stampa di presentazione della 27ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Memorial Claudio Sassi”. A fare gli onori di casa, Rita Costi, sindaco di Formigine. Presenti i rappresentanti dei quattro comuni storici che da sempre contribuiscono all’organizzazione del torneo scambiandosi, a rotazione, l’onere della cerimonia inaugurale. Gli Assessori Simona Sarracino (Formigine), Nicola Montone (Maranello), Giulia Pigoni (Sassuolo) e Riccardo Amici (Fiorano) si sono avvicendati nel presentare e ricordare la manifestazione, focalizzandosi principalmente sull’aspetto della solidarietà e della radicalizzazione sul territorio. Sulle parti più tecniche sono intervenuti per l’organizzazione il presidente Michele Iacaruso, il coordinatore Mauro Orlandi e la memoria storica del torneo Giuliano Fontana. In rappresentanza delle associazioni calcistiche hanno preso la parola Raffaele Della Casa vicepresidente Csi, Doriano Sanguanini vicepresidente Crer Figc dell’Emilia Romagna e Andrea Dondi per il Coni. Si comincia giovedì 13 alle ore 20,30 con la conferenza Sport/Educazione, con la presenza di ospiti anche internazionali, all’Auditorium “Enzo Ferrari” di Maranello, mentre per vedere le prime partite bisogna attendere venerdì 14 pomeriggio, così come la cerimonia e la partita d’inaugurazione previste sempre per la serata di venerdì a partire dalle ore 20,00 a Sassuolo. Il programma prevede la sfilata per il centro con destinazione lo stadio “Ricci”, dove verrà  aperto ufficialmente il torneo con la lettura del giuramento. Durante la serata verranno consegnati anche i premi solidarietà, quest’anno assegnati a: Concresco di Sassuolo, Amici per la Vita di Formigine, Associazione Traumi Cranici di Modena Reggio e, come sempre all’Asham di Modena. Le finali, come da tradizione, a Maranello il giorno di Pasquetta.

Il torneo, inizialmente dedicato a Enzo Ferrari, si presenta con una edizione da record con ben 164 squadre partecipanti che si affronteranno su oltre quaranta campi nelle provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna, grazie alla collaborazione di buona parte delle società  calcistiche della provincia. Le squadre, tra cui numerose compagini professionistiche, provengono non solo da tutta Italia, ma anche da una dozzina di nazioni estere in rappresentanza di tquattro diversi continenti. Si segnalano tra le altre CSKA Moska, Lokomotiv Zagabria, Torino, Udinese, Verona, Modena, Sassuolo, Carpi. Un numero così importante di partecipanti rappresenterà anche un utile sostegno alle attività  turistiche e ricettive del territorio. Tra le novità il Memorial Sassi edizione 2017 ospiterà per la prima volta due tornei femminili, ospitando le rappresentative di Inter, Juventus, Brescia e Youth Soccer. Il Memorial Sassi è patrocinato dai comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Modena; dal CSI che collabora all’organizzazione della manifestazione, dalla FIGC e dal CONI.

COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta oggi, nella splendida cornice del castello di Formigine, la conferenza stampa per l’edizione 2017 del Memorial Sassi. Per testimoniare anche visivamente l’importanza del torneo, il sindaco Maria Costi da ottima padrona di casa ha rivolto i saluti iniziali ad una folta schiera di giornalisti e rappresentati delle società  calcistiche locali vestita con la fascia tricolore. Il sindaco ha poi ceduto la parola ai rappresentanti del Comitato Memorial Sassi, a partire dal presidente Michele Iacaruso che ha parlato dei valori del torneo e del sostegno da esso dato ad alcune associazioni di volontariato locale. Anche l’edizione 2017 sarà infatti caratterizzata dai “premi di solidarietà”, piccolo ma importante contributo che il comitato assegna tradizionalmente a chi rivolge il proprio volontariato ai meno fortunati. E’ poi toccato al coordinatore Mauro Orlandi esporre i punti più importanti dell’organizzazione della ventisettesima edizione del torneo e a Giuliano Fontana, storico membro dell’organizzazione, spiegarne la valenza turistica ed economica. Un torneo come il nostro si fonda su importanti valori quali condivisione, amicizia e sportività, come hanno sottolineato Andre Dondi, delegato del Coni provinciale e Dorindo Sanguanini, vicepresidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti che ha anche portato i saluti della FIGC, soggetto fondamentale per la gestione delle oltre 300 partite del torneo. Se il Memorial Sassi ha raggiunto i numeri attuali, che raccontano di oltre 160 squadre, è anche merito del Centro Sportivo Italiano, che da due anni si occupa della gestione delle partite dei più piccoli. Ne ha parlato il vice presidente provinciale Della Casa, soffermandosi anche sull’iniziativa dedicata ai valori dello sport che si terrà giovedi 13 all’Auditorium di Maranello. Non sono mancati gli attestati di stima da parte delle amministrazioni locali, a partire dall’assessore formiginese Simona Sarracino che si è soffermata sull’importante novità del torneo femminile, così come la sua collega Giulia Pigoni impegnata nel presentare la cerimonia inaugurale che si terrà nella sua Sassuolo venerdi 14 aprile. Subito dopo l’assessore allo sport di Fiorano Riccardo Amici ha presentato l’incontro tra le società sportive coinvolte nel torneo previsto per sabato 15 nella cornice di un altro splendido castello, quello di Spezzano. A chiudere la conferenza stampa è poi stato l’assessore allo sport del comune di Maranello, Nicola Montone, invitando tutti alla giornata delle finalissime, come da tradizione ospitate presso lo stadio del paese del cavallino rampante. I membri del Comitato hanno poi ringraziato gli sponsor e soprattutto ricordato i tantissimi volontari coinvolti, dai custodi degli oltre 40 campi presso cui si terranno le partite, alle decine di accompagnatori impegnati nel facilitare spostamenti e attività delle squadre iscritte al torneo. Buon Memorial Sassi a tutti.

Nella galleria fotografica sono state inserite alcune immagini della conferenza 

IMG_0344

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *